BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI N°1 BORSA DI STUDIO “ SERGIO ORLANDO” – III EDIZIONE

Il Circolo Nautico LA LAMPARA asd, con il patrocinio del Comune di Nardò, bandisce una borsa di studio del valore di 2000 euro, a decorrere dall’a.s. 2019/2020, per il proseguimento degli studi universitari, da assegnare ad uno/a studente/ssa iscritti all’ultimo anno di corso del Liceo Classico “G. Galilei” di Nardò.

Con la borsa di studio intitolata alla memoria di SERGIO ORLANDO, recentemente e prematuramente scomparso, il Circolo Nautico La Lampara asd vuole ricordare la figura di un uomo, atleta calciatore e capitano della squadra calcistica di Nardò negli anni ’70-’80, guida ed esempio di sport come palestra di vita per intere generazioni di giovani, modello di uomo politico e amministratore del Comune di Nardò, già Presidente del Consiglio dello stesso Comune.

Con tale bando si intende promuovere la conoscenza e la diffusione di tale modello nei suoi molteplici aspetti: democrazia, legalità, amministrazione e sviluppo socioeconomico, di cui Sergio Orlando è stato un fulgido esempio. L’idea iniziale attorno alla quale si è voluto costruire il progetto per promuovere la borsa di studio nasce dal Presidente del Circolo Domenico Falco, un’idea che ha trovato una particolare sensibilità elaborativa all’interno del Consiglio Direttivo del Circolo, per ricordare la figura dell’amico “Sergino”, socio storico dell’associazione nonché consigliere e vicepresidente per moltissimi anni.

L’idea del bando della borsa di studio è stata accolta con favore dalla Dirigenza del Liceo Classico “G. Galilei” di Nardò che ha concorso alla formulazione dello stesso. Il Comune di Nardò, nella persona del Sindaco Giuseppe Mellone, ha avallato con piacere tale iniziativa patrocinandola. Come su detto, tale borsa di studio è finalizzata al proseguimento degli studi post maturità con l’iscrizione all’università ed è rivolta a studenti/sse aventi i seguenti requisiti:

– Iscrizione e frequentazione dell’ultimo anno del liceo classico,

– Media più alta dello scrutinio per l’ammissione all’Esame di Stato,

– Attribuzione del punteggio massimo del credito scolastico relativo all’ultimo anno di corso,

– ISEE più basso.

Al termine delle operazioni di scrutinio finale l’Istituto comunicherà alla Commissione i nominativi degli studenti potenziali destinatari della borsa di studio. A parità di condizioni il destinatario sarà sorteggiato fra tutti gli aventi diritto. Tale Commissione, unica responsabile dell’assegnazione e della gestione del bando, sarà costituita dalla moglie di Sergio Orlando Dott.ssa Andreina Palermo o da un figlio, dal Sindaco del Comune di Nardò, da tre membri soci del circolo indicati dal Consiglio Direttivo di anno in anno e dal Presidente dello stesso Consiglio, dal Dirigente Scolastico dell’Istituto “G. Galilei” o da un facente parte del corpo docente indicato dallo stesso.

L’Organismo si riunirà ogni anno, o quando necessario, a conclusione delle operazioni di scrutinio finale e, in tale sede, verrà designato lo/a studente/ssa destinatario del premio fra la rosa di candidati proposta dall’Istituto. Verrà, inoltre, elaborata la motivazione. Il C.D. del Circolo Nautico La Lampara asd fisserà la data o la circostanza in cui, nel corso di una significativa cerimonia presso la sede del Circolo Nautico La Lampara asd in S. Caterina di Nardò, avverrà la premiazione.

Con tale iniziativa si intende promuovere un modello di cittadinanza attiva ed avvicinare i giovani alle istituzioni nel rispetto di valori quali la democrazia, la legalità e lo spirito di servizio, seguendo il modello di Sergio Orlando il quale ha saputo coniugare Sport, Lavoro, Famiglia, Impegno sociale e civile, profusi nel corso della sua vita e soprattutto quale amministratore del Comune per varie legislature.

Si intende, inoltre, sia legare ancor più la figura dello stesso alla comunità territoriale di appartenenza, Nardò, con la quale ha sempre mantenuto un forte rapporto, sia inserire in maniera più incisiva l’associazione Circolo Nautico La Lampara asd nella vita sociale del territorio neretino in cui ha sede. La partecipazione al Bando implica l’accettazione incondizionata del regolamento in stesura. Il Bando avrà la durata sino al 2019 compreso, termine del mandato dell’attuale Consiglio Direttivo del Circolo, con l’auspicio che il futuro Consiglio vorrà rinnovare tale iniziativa. La Commissione si riserva di modificare tale bando ove ve ne fosse la necessità.

 

Schermata 2019-05-10 alle 10.36.32

©2021 Circolo Nautico La Lampara

Log in with your credentials

Forgot your details?