Image

Santa Caterina Sea Kayak specializzata in escursioni guidate in kayak lungo la costa ionica del Salento, offre nell’estate 2020 tre nuove escursioni:

1) Escursione in kayak a SANTA MARIA DI LEUCA

L’escursione in kayak a Santa Maria di Leuca è una escursione lungo l’ultimo tratto della costa ionica del Salento. E’ adatta a chi è già andato in kayak ed è capace di pagaiare per 8km. Il numero minimo di persone è 4. Salperemo verso sud da Marina di Felloniche, fiancheggiando la splendida costa ionica di Santa Maria di Leuca. Entreremo in tantissime grotte tra cui: Grotta del Drago, Grotta della Stalla, Grotta Tre Porte, Grotta del Presepe, Grotta del Diavolo e Grotta Porcinara. Infine approderemo sull’unica spiaggia a Santa Maria di Leuca, a ridosso dell’elegante lungomare, dove effettueremo una sosta per riposarci e fare il bagno. Seguirà infine il ritorno a Marina di Felloniche. 

2) Escursione in kayak a Castro e Santa Cesarea Terme

L’escursione in kayak a Castro e S. Cesarea Terme è una bellissima escursione sul versante adriatico del Salento, adatta a chi è già andato in kayak ed è capace di pagaiare per 11km. Il numero minimo di persone è 4. Salperemo verso nord fiancheggiando la splendida costa di Castro. Proprio qui si trova la grotta probabilmente più suggestiva di tutte: la Grotta Zinzulusa.
Sul litorale roccioso compreso tra Castro e Santa Cesarea Terme sono presenti una serie di altre grotte raggiungibili soltanto via mare. Prima fra tutte, per il suo valore storico, è la Grotta Romanelli. Ma ne vedremo anche altre con i nostri kayak: la Grotta Azzurra, suggestiva per il colore dell’acqua molto intenso nella sua unica cavità marina, la Grotta delle Streghe, la cui forma rocciosa sembra disegnare mani femminili dalle lunghe unghie e da cui deriva il suo nome e la Grotta Aigor.
Infine approderemo sulla stupenda spiaggia di Porto Miggianodove effettueremo una sosta per riposarci e fare il bagno. Seguirà infine il ritorno a Castro.

3) Escursione in kayak a Torre dell’Orso

L’escursione in kayak a TORRE DELL’ORSO è una bellissima escursione sul versante adriatico del Salento, adatta a chi è già andato in kayak ed è capace di pagaiare per 9km. Il numero minimo di persone è 4. Salperemo verso sud fiancheggiando la splendida costa di Roca. Visiteremo la famosa Grotta della Poesia, il luogo più famoso di questo tratto di costa. E’ una tra le più belle 10 piscine naturali al mondo. La Grotta della Poesia è una cavità naturale priva del tetto ed è collegata al mare tramite un canale percorribile anche a nuoto. Faremo poi una sosta sullo spiaggione di Torre dell’Orso, un lembo di terra lungo 800 metri e delimitato su entrambi i lati da alte scogliere, rinomato per la sua sabbia color argento e per le sue acque cristalline. Una volta risaliti sui kayak passeremo sotto i due famosi faraglioni della baia di Torre dell’Orso, chiamati Le Due Sorelle. Seguirà infine il ritorno alla base.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

©2020 Circolo Nautico La Lampara

Log in with your credentials

Forgot your details?