Sabato 23 novembre 2024, presso il Terminal del Porto di Bari, si è tenuto il prestigioso Gran Galà della Vela, un evento che ha celebrato l’eccellenza della vela pugliese e nazionale. La manifestazione si è svolta alla presenza delle massime autorità del settore: il Presidente VIII Zona FIV Alberto La Tegola, il Presidente nazionale Francesco Ettorre, l’Ammiraglio Leone, l’Ammiraglio Catino, il Presidente regionale del CONI Angelo Giliberto, il Consigliere Antonio Pellegrino (Presidente regionale Golf) ed Elio Sannicandro, Direttore generale di ASSET, l’agenzia per lo sviluppo sostenibile del territorio.


Il nostro Circolo ha avuto l’onore di ricevere numerosi e importanti riconoscimenti durante la serata, a partire dal più ambito: il titolo di Circolo dell’Anno 2023, con l’assegnazione del prestigioso Trofeo (challenge) Brattelli. A questo si è aggiunto un altro premio significativo per la straordinaria organizzazione della tappa del Trofeo Optisud, un evento che ha confermato l’impegno del nostro team nel promuovere il nostro territorio e la vela a livello giovanile e nazionale.

Il nostro capo tecnico, Carmine Bresciani, è stato premiato come Miglior Allenatore per l’anno 2024, e il nostro nuovo tesserato Gianluigi Macchia, è stato nominato Miglior UDR (Ufficiale di Regata) per il 2024.


Tra le soddisfazioni più grandi della serata, il Circolo ha celebrato i successi di due atleti di punta:

  • Marina Murri, Campionessa Italiana Under17 a Cagliari, tra le migliori giovani promesse della vela italiana.
  • Pietro Colazzo, secondo classificato all’Italia Cup ILCA4 e qualificato per i Campionati Mondiali di Cadice (Spagna) e Volos (Grecia) nel 2023, oltre che per Izola (Slovenia) e Viana do Castelo (Portogallo) nel 2024.

Accanto a loro, si sono distinti i nostri giovanissimi atleti, capaci di salire sul podio nei campionati zonali delle loro rispettive classi:

  • Lorenzo RipaGiulio MarianoPierfrancesco Calogiuri (classe ILCA);
  • Mattia FanizzaCristiano De Pascalis (classe O’pen Skiff);
  • Antonio Larosa (classe Optimist).


I successi ottenuti testimoniano il valore del lavoro svolto dal nostro Circolo, dai tecnici agli atleti che rendono possibili questi traguardi. Guardiamo al futuro con entusiasmo e determinazione, pronti ad affrontare nuove sfide e a scrivere altre pagine di successi nel mondo della vela.