Non smette di soffiare il vento sulle vele dei giovani atleti del Circolo Nautico “La Lampara” asd: si preparano mesi ricchissimi di impegni.
Dal 17 al 19 luglio la squadra ILCA under 16, con l’allenatore Carmine Bresciani, sarà impegna a Bari per uno stage con il tecnico della Nazionale FIV giovanile Fabio Zeni. Subito dopo lo stage, dal 19 ci si sposterà in Grecia con Pietro Colazzo in gara nel Mondiale ILCA4.
A fine agosto e inizio settembre torneranno i giorni della grande vela giovanile italiana. Dal 28 al 30 agosto si svolgerà a Marina di Ravenna la Coppa Primavera (Optimist, O’pen Skiff e Windsurf) per gli under 11 (nati nel 2014,13 e 12). Subito dopo, dal 1 settembre al 5 settembre, toccherà dai nati dal 2012 in poi con i Campionati Italiani Giovanili in Singolo (Optimist under 15) Ilca4 (under 18 e 16) e Ilca6 (under 19 e 17). Mille, forse di più, i giovani e giovanissimi velisti dai 9 ai 18 anni provenienti da tutta Italia che regateranno nelle acque adriatiche, testimoni di una passione sportiva che nasce dalle Scuole di Vela e nei Circoli Velica del nostro Paese.
Noi del Circolo Nautico “La Lampara” asd saremo quindi presenti con cinque atleti, due Optimist e tre ILCA.
Lo scorso weekend si sono svolti a Bari le qualificazioni nazionali categoria Optimist. Tra i più piccoli (classe 2014) si è classificato il nostro Antonio Larosa, che quindi gareggerà per la Coppa Primavera cadetti riservata agli under 11; tra gli juniores (nati dal 2012 al 2009) c’è l’ottima conferma di Alessandro Ripa, che già lo scorso anno si era già diplomato come campione zonale cadetti e che quest’anno esordisce nella categoria superiore, piazzandosi settimo nelle qualificazioni e conquistando quindi il pieno titolo per gareggiare nei Campionati Italiani Giovanili, accompagnato dall’allenatore Marco Rinaldi.
Nella categoria ILCA il nostro Circolo sarà rappresentato dagli atleti under 16 Marina Murri (quinta in ranking zonale), Pietro Colazzo (diciannovesimo nel ranking nazionale e secondo in ranking zonale) e Lorenzo Ripa (primo da ranking zonale). La squadra ILCA è accompagnata dell’allenatore Carmine Bresciani.
Continua l’ottimo momento della vela neretina, grazie all’impegno e alla passione del Circolo Nautico La Lampara asd!


