Centosessantasei vele hanno solcato, nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 aprile, il mare di Santa Caterina di Nardò. Uno spettacolo incredibile che fino all’ultimo avevamo paura di non riuscire a vedere, a causa delle avverse previsioni meteo che incombevano in tutto il sud Italia. Ed invece, il coraggio e l’abilità dei nostri giovanissimi ragazzi ha permesso di disputare tutte le sei regate in programma, nonostante un vento che ha spirato fino a venti nodi e che cambiava spesso di direzionalità.
L’impegno in gara degli atleti ha premiato quello del Circolo Nautico “La Lampara” a.s.d., che ha vinto la sfida di organizzare questo importante evento, affrontando tutte le incombenze necessarie nel poco tempo a disposizione. Non possiamo quindi non ringraziare tutti i soci del Circolo, lo staff tecnico, i partner organizzativi e i nostri sponsor per aver creduto fin da subito nel raggiungimento di questo risultato.
Ringraziamo pertanto la Federazione Italiana Vela e l’Architetto Alberto La Tegola, Presidente VIII Zona FIV. Ringraziamo la Regione Puglia e il Comune di Nardò, il Sindaco Pippi Mellone, il Presidente del Consiglio del Comune di Nardò con delega allo Sport, Antonio Tondo e l’Assessore al Turismo del Comune di Nardò, Giuseppe Alemanno.
Ringraziamo per il sostegno ricevuto la Banca Popolare Pugliese, l’azienda Ediciclo di Nardò, La Santa Beata Felicità di Santa Caterina, Agenzia Generali di via Falloppio (Nardò), l’Agenzia Symphonya Luxury Holiday Rentals, la Farmacia Felice Lisi & Co. di Santa Maria al Bagno, la Decathlon di Cavallino (LE). Ringraziamo inoltre tutte le strutture ricettive che hanno collaborato con il Circolo per ospitare e far stare al loro agio i team in gara durante le due giornate della compezione.
La seconda tappa del Trofeo Optisud 2023 ha visto assegnare i seguenti premi:
Categoria Juniores (divisione A 11 – 15 anni)
primo classificato Francesco Carrieri (CV Bari)
secondo classificato Thomas Colaizzi (LNI Ortona)
terzo classificato Emanuele Napolitano (RYCC Savoia)
primo femminile e quarto posto in categoria generale Maria Luisa Silvestri (RYCC Savoia)
Categoria Cadetti (divisione B 9 – 10 anni)
primo classificato e primo femminile Elena Guidi (VC Palermo)
secondo classificato Ruben Soda (CV Crotone)
terzo classificato Martino Salvatore (SEF Stamura)
Tutti i risultati e i punteggi sono riportati sul sito ufficiale del Trofeo Optisud. Appuntamento con la terza tappa del Trofeo il 20 e 21 Maggio alla Lega Navale di Pescara.