Il 𝐈𝐋𝐂𝐀 𝟒 𝐘𝐨𝐮𝐭𝐡 𝐖𝐨𝐫𝐥𝐝 𝐂𝐡𝐚𝐦𝐩𝐢𝐨𝐧𝐬𝐡𝐢𝐩𝐬 a Viana do Castelo, in Portogallo si è concluso con ottimi piazzamenti per i due giovani atleti del CN La Lampara asd: Pietro Colazzo al 32esimo posto assoluto – 6 italiano in gara – e Lorenzo Ripa al 149esimo posto.

Le condizioni del tempo non ottimali e problemi di salute hanno messo a dura prova i nostri atleti che comunque, con costanza e determinazione, hanno saputo farsi valere.

Purtroppo Pietro, campione zonale pugliese, non è riuscito a mantenere la 20esima posizione ottenuta nei giorni precedenti.

Pietro è al suo secondo mondiale e per la prima volta in flotta gold, Lorenzo ha debuttato quest’anno. Una prova sicuramente impegnativa, ma molto costruttiva fatta tra i migliori timonieri al mondo che varrà per i giovani atleti come importante esperienza per gli eventi futuri.

Le condizioni meteo dell’ultimo giorno sono state ostili: vento leggerissimo, a tratti anche sotto i 4/5 nodi e tutti gli atleti in gara hanno riscontrato notevoli difficoltà, ha avuto la meglio chi è riuscito ad avere più energie nello sprint finale.

Tutto sommato il campionato è andato bene, abbiamo certamente ben figurato. I ragazzi hanno mostrato le proprie potenzialità e i risultati ne danno la dimostrazione. Competere in queste manifestazioni non è mai facile, tutti gli avversari vogliono avere la meglio e il livello è molto alto. Complimenti ai ragazzi e grazie al CN La Lampara asd per averci supportato in questa esperienza. Le parole del coach Carmine Bresciani che ha accompagnato e sostenuto i ragazzi in questa prova complessa, ma altamente formativa per loro.

Anche il presidente del Cn La lampara asd Domenico Falco esprime orgoglio, soddisfazione e tante speranze per il futuro. Pietro Colazzo durante la manifestazione ha avuto un attacco febbrile, probabilmente un virus, e quindi sicuramente era debilitato durante le ultime prove. È un percorso, quello di Colazzo, e a seguire quello di Ripa, che ci lascia molto soddisfatti. Il sogno sarebbe di avere un giorno uno dei due ragazzi in qualche regata olimpica.