Un grande inizio d’anno per il circolo Nautico La Lampara asd con la partecipazione del nostro atleta Francesco Cuppone alla XXX edizione del Trofeo Marcello Campobasso. La manifestazione organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia con la collaborazione dell’ Associazione Italiana Classe Optimist per delega della Federazione Italiana Vela, si è svolta a Napoli dal 4 al 6 gennaio. Un evento che vanta l’importante primato, di aprire il calendario degli eventi sportivi della Fiv e della città di Napoli, proprio nel biennio che porterà Napoli Capitale Europea dello Sport 2026.

Una festa di colori, lingue ed etnie nel golfo con la partecipazione di ben 200 skipper di età compresa tra i 9 ed i 15 anni, provenienti da 14 nazioni: Italia, Grecia, Austria, Croazia, Bulgaria, Ucraina, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Olanda, Malta, Svezia e Turchia.

Ogni anno sotto la bandiera dello sport riuniamo ragazzi da tutto il mondo, afferma il presidente del Circolo Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta. È una bandiera di pace, di gioia e di allegria, per una regata dove c’è competizione, ma soprattutto l’amicizia fra i ragazzi che si scambiano vele, aiuti e suggerimenti.

Anche il nostro giovane atleta Francesco Cuppone supportato dal coach Marco Rinaldi ha saputo farsi valere in questo contesto internazionale così importante.

𝘙𝘦𝘨𝘢𝘵𝘢 𝘮𝘰𝘭𝘵𝘰 𝘪𝘮𝘱𝘦𝘨𝘯𝘢𝘵𝘪𝘷𝘢 𝘤𝘰𝘯 𝘤𝘰𝘯𝘥𝘪𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘮𝘦𝘵𝘦𝘰 𝘷𝘢𝘳𝘪𝘢𝘣𝘪𝘭𝘪 𝘦 𝘭𝘪𝘷𝘦𝘭𝘭𝘰 𝘵𝘦𝘤𝘯𝘪𝘤𝘰 𝘮𝘰𝘭𝘵𝘰 𝘢𝘭𝘵𝘰, 𝘪𝘭 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘰 𝘢𝘵𝘭𝘦𝘵𝘢 𝘥𝘰𝘱𝘰 𝘯𝘦𝘢𝘯𝘤𝘩𝘦 𝘶𝘯 𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘥𝘪 𝘢𝘵𝘵𝘪𝘷𝘪𝘵𝘢̀ 𝘴𝘪 𝘦̀ 𝘥𝘪𝘮𝘰𝘴𝘵𝘳𝘢𝘵𝘰 𝘢𝘭𝘭’𝘢𝘭𝘵𝘦𝘻𝘻𝘢 𝘥𝘪 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘦𝘤𝘪𝘱𝘢𝘳𝘦 𝘢 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘦 𝘮𝘢𝘯𝘪𝘧𝘦𝘴𝘵𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪, commenta il coach.